Nuova omologa del Piano del consumatore
Legge 3/2012, nasce il Manuale per un uso responsabile del Denaro
La Fondazione CRT-Onlus di Torino ha presentato un manuale a cura del Dott.Rodolfo Bosio, giornalista, in cui si invitano i consumatori ad un uso responsabile e ponderato del Denaro.
Questo per prevenire situazioni di sovra-indebitamento che generano fenomeni sia di allarme sociale che episodi sempre più frequenti di usura.
La prevenzione e la cura delle risorse, il tema dominante, alla luce delle sempre più frequenti richieste avanti i Tribunali per il Piano del consumatore di cui alla legge 3/2012.
Anche gli Organismi di enti Pubblici registrano un incremento, da ultimi si segnala la nascita dell’O.C.C del Comune di Pianezza(To) e quello costituendo della Provincia di Novara.
La necessità di nuovi strumenti da un lato, e l’uso ponderato e cosciente dall’altro, incidono sulla valutazione che il giudice delegato deve valutare per l’omologa del Piano del Consumatore rispetto ai principi di meritevolezza.
Da ultimo si segnala l’Omologa del Piano del Consumatore presso il Tribunale di Torino con l’Ordinanza n. 2282/2017.
Partendo da un debito di circa 200000,00 euro, venutosi a formare per cause non riconducibili espressamente al debitore, il Tribunale ha accettato il piano proposto , nel caso descritto, un pagamento mensile di 500,00 euro per 8 anni.
Anche per la Legge 3/2012, prendono forma nuove pronunce che arricchiscono la giurisprudenza in Materia